Salvini: «Reintrodurremo la leva militare obbligatoria»

leva militare

Per il segretario del Carroccio il servizio di leva obbligatorio «educa a un uso responsabile e consapevole dell’arma».

La leva militare come antidoto al razzismo e alla difesa fai-da-te: questa la posizione del leader leghista Matteo Salvini. Come riportato da Repubblica, a margine dell’incontro organizzato dalle Associazioni nazionali Alpini, Bersaglieri e del Fante, il segretario della Lega si è detto favorevole alla reintroduzione del servizio di leva obbligatorio. «Penso che di fronte a rigurgiti razzisti e alla minaccia del terrorismo un esercito di leva sia meglio per la democrazia», ha spiegato Salvini. Che ha aggiunto: «lo abbiamo messo in una proposta di legge che reintroduca il servizio di leva su base regionale per sei mesi. Farebbe il bene di tante ragazze e ragazzi».

Per il segretario del Carroccio il servizio militare «educa a un uso responsabile e consapevole dell’arma». Questo consentirebbe – è il suo ragionamento – di introdurre la legittima difesa senza che l’Italia si trasformi nel far west, come sostengono i detrattori del provvedimento.

Non solo: la leva sarebbe anche un antidoto al razzismo. «Quando sei in camerata non conta nulla dove sei nato», dice Salvini memore della sua esperienza in Piemonte e in Lombardia nel 1995. «Un servizio di leva obbligatorio aiuterebbe l’integrazione di ragazzi che sono venuti qui dall’altra parte del mondo e che cresceranno con l’amore per l’Italia».

E l’inevitabile aumento della spesa pubblica? Per il segretario del Carroccio non è un problema. «Se si vuole i soldi si trovano. Non credo nel solo servizio civile», ha poi aggiunto riferito alla proposta del leader del PD Matteo Renzi. «Quindi meglio un obbligo di 6-8 mesi, per ragazzi e ragazze che potranno scegliere se farlo civile o miliare. Molti Stati che hanno disarmato ora stanno tornando sui propri passi», ha concluso.

La leva militare obbligatoria è stata abolita nel 2005. Da allora l’arruolamento è previsto solo in maniera volontaria per chi ne faccia domanda.

Leggi tutte le promesse di Matteo Salvini

Redazione La Clessidra

Redazione La Clessidra

LEAVE A COMMENT