Salvini: «Chiudiamo i porti alle navi dell’operazione Sophia». Trenta: «Non è sua competenza»

operazione sophia

Foto: Eunews

Dopo lo sbarco di 106 migranti a Messina, Salvini propone di chiudere i porti alle navi dell’operazione Sophia. Immediata la replica del ministero della Difesa: «La competenza spetta a Difesa ed Esteri, non all’Interno. Si discuta nelle sedi opportune».

Si riaccende la polemica sull’immigrazione, e questa volta lo scontro avviene all’interno dell’esecutivo. Nella giornata di ieri la nave militare irlandese Samuel Becket, con a bordo 106 migranti, è attraccata al porto di Messina. La nave fa parte della missione Eunavformed, meglio conosciuta come operazione Sophia, alla quale partecipano le navi militari degli Stati membri dell’Unione Europea.

In seguito allo sbarco, il ministro Danilo Toninelli si è detto contrariato e ha definito l’operazione Sophia «un folle accordo con cui Renzi ha svenduto gli interessi dell’Italia». A stretto giro sono arrivate anche le dichiarazioni di Matteo Salvini, che ha rilanciato la politica di tolleranza zero: «Dopo aver fermato le navi delle ONG – ha dichiarato – giovedì porterò al tavolo europeo di Innsbruck la richiesta italiana di bloccare l’arrivo nei porti italiani delle navi delle missioni internazionali attualmente presenti nel Mediterraneo».

Una posizione dura, quella del ministro dell’Interno, cui ha fatto seguito immediatamente la replica piccata del ministero della Difesa. «Eunavformed è una missione europea ai livelli Esteri e Difesa, non Interni», è stata la risposta. «Quelle che vanno cambiate sono le regole di ingaggio della missione e occorre farlo nelle sedi competenti, non a Innsbruck. L’azione deve essere coordinata a livello governativo, altrimenti l’Italia non ottiene nulla oltre a qualche titolo sui giornali».

Guidata dall’Italia, l’operazione Sophia è stata lanciata dall’Unione Europea in seguito ai naufragi delle imbarcazioni salpate dalla Libia nell’aprile 2015 e riconfermata nel 2017. All’operazione partecipano tutti gli Stati membri della UE ad eccezione della Danimarca.

Leggi tutte le promesse di Matteo Salvini

Redazione La Clessidra

Redazione La Clessidra

LEAVE A COMMENT