Istruzione, Bussetti: «Pronti 7 miliardi da stanziare per l’edilizia scolastica»

edilizia scolastica

Foto: La Repubblica

Il ministro dell’Istruzione annuncia l’intenzione di erogare 7 miliardi per l’edilizia scolastica. Previsti anche interventi su trasparenza e semplificazione delle procedure burocratiche.

«Il ministero è da sempre impegnato a garantire strutture scolastiche sicure e adeguate. Abbiamo quasi 7 miliardi a disposizione da erogare agli enti locali proprietari degli edifici scolastici». Ad affermarlo, nel corso dell’intervista al Messaggero, è il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, che ha poi aggiunto: «Rispetto al governo precedente dobbiamo lavorare con maggiore velocità e più trasparenza, per assicurarci che i fondi giungano a destinazione e vengano spesi per i necessari interventi».

«In Italia – si legge nell’articolo – c’è un patrimonio edilizio scolastico composto da circa 40.000 istituti che fa capo agli enti locali. In gran parte si tratta di edifici costruiti prima del 1970. Di questi, quasi il 40% non possiede il certificato di collaudo statico, mentre più del 50% non ha quello di agibilità/abitabilità e di prevenzione incendi. Sono dati in lieve miglioramento rispetto al passato. Ma ancora tantissimo va fatto».

L’intervento del Miur seguirà tre linee direttive. Innanzitutto si agirà sull’anagrafe dell’edilizia scolastica, che dovrà contenere «tutte le informazioni necessarie per farsi un’idea chiara sullo stato delle scuole». In secondo luogo si interverrà sulla trasparenza attraverso la pubblicazione sul sito del ministero della mappa degli interventi realizzati. Infine, la semplificazione: «semplificare le norme e le procedure per consentire a Ministeri, Regioni ed Enti locali di spendere velocemente e senza intoppi le risorse a disposizione».

Aspetto, quest’ultimo, particolarmente sentito dal ministro, che ha ricordato come «oggi ci vogliono quasi due anni per chiudere il processo di stanziamento delle risorse. Due anni di carte che girano e rimpalli tra ministeri. Ora si cambia».

PROMESSA NON RISPETTATA (leggi QUI)

Tutte le promesse di Marco Bussetti

Redazione La Clessidra

Redazione La Clessidra

LEAVE A COMMENT