Ponte Morandi, è ufficiale: la ricostruzione sarà affidata a Fincantieri-Italferr

Sarà Fincantieri a occuparsi della ricostruzione del ponte Morandi. La conferma è arrivata ieri con il decreto n.19 firmato dal Commissario straordinario Marco Bucci. Il progetto sarà affidato a Renzo Piano. I lavori avranno una durata di 12 mesi.

risarcimenti agli sfollati

Foto: Alessandro Di Marco, Ansa

È ufficiale: sarà la cordata Fincantieri-Italferr a ricostruire il ponte Morandi a Genova. Come riporta Agi, la decisione è arrivata ieri con l’approvazione del decreto n. 19 del sindaco del capoluogo ligure, nonché Commissario straordinario, Marco Bucci. La progettazione del nuovo ponte sarà invece affidata a Renzo Piano, che farà da sovrintendente. Nel complesso la ricostruzione dovrebbe durare un anno, ma per l’effettiva utilizzabilità dell’infrastruttura i tempi saranno più lunghi.

«Avevamo promesso alle famiglie delle vittime che Autostrade non avrebbe posato neppure una pietra, e così è. Era il minimo che si potesse fare nel rispetto di chi non c’è più», ha commentato il vicepremier Di Maio. La società si dovrebbe invece occupare della copertura finanziaria delle spese, per un totale di circa 19 milioni.

«Sarà un ponte bello. Semplice, ma non banale. Un ponte di acciaio, sicuro e durevole», ha annunciato Renzo Piano. Nel commentare il ruolo affidatogli, l’architetto si è detto onorato «di poter dare il mio contributo alla città di Genova, mia città d’origine. È stata scelta una grande squadra di ingegneri e costruttori, capaci di affrontare questo lavoro con rapidità, competenza e professionalità. Costruire è sempre un gesto di solidarietà – ha concluso – e sono certo che sarà anche motivo di fierezza».

Se è ormai acclarata l’esclusione di Società Autostrade dalla ricostruzione del ponte Morandi, resta ancora da affrontare il nodo sfollati. Il ministro Toninelli aveva annunciato che entro dicembre tutti i genovesi colpiti dal crollo avrebbero avuto una nuova casa. A pochi giorni dalla fine dell’anno, però, sono ancora molte le persone costrette a vivere in abitazioni di fortuna.

PROMESSA RISPETTATA (leggi QUI)

Tutte le promesse di Danilo Toninelli

Redazione La Clessidra

Redazione La Clessidra

LEAVE A COMMENT