LA CLESSIDRA QUOTIDIANO – DOMANDE FREQUENTI

la clessidra quotidiano

Domande frequenti.

La Clessidra Quotidiano è una testata indipendente che non parteggia per alcun partito politico o schieramento. Il suo unico fine è quello di portare all’attenzione dei lettori qualsiasi promessa fatta dai politici di tutti gli schieramenti. Il quotidiano, inoltre, vede di buon grado la politica, intesa nella sua accezione più alta e nobile, trasversale, caratterizzata da credibilità e trasparenza. Per questo saremo un pungolo affinché tutti gli schieramenti e tutti i politici che ricoprono ruoli di grande responsabilità operino nel solo interesse dello Stato e dei cittadini.

Qui sotto riportiamo alcune delle domande più frequenti che chiariranno alcuni aspetti del giornale.

 

QUAL E’ IL METODO PER SELEZIONARE LE PROMESSE?

Tutte le promesse di qualsiasi politico vengono aggiunte nel database a patto che la promessa sia riportata da una testata  giornalistica o sia stata fatta davanti ad una videocamera. Per garantire la massima trasparenza La Clessidra Quotidiano sceglie fonti terze (quotidiani italiani), menzionando la fonte su cui è apparsa la promessa e la data di pubblicazione dell’articolo.

SE UN POLITICO HA LA CLESSIDRA TUTTA VERDE SIGNIFICA CHE E’ UN OTTIMO POLITICO?

Non necessariamente. La clessidrà può essere verde al 100% anche se un politico ha rispettato e mantenuto una sola promessa. Troppo poco per farsi un’idea. Inoltre il politico può aver rispettato una promessa che per Mario Rossi può essere ottima, ma per Mario Bianchi no. La Clessidra Quotidiano non entra nel merito, ma premia l’impegno mantenuto. La finalizzazione della promessa è già segno di serietà. Sta dunque al lettore interpretare la clessidra alla luce di questi fatti.

SE UN POLITICO HA LA CLESSIDRA TUTTA ROSSA SIGNIFICA CHE E’ UN PESSIMO POLITICO?

Anche in questo caso l’interpretazione è la chiave. Si può avere una clessidra rossa al 100% con anche una o due promesse non mantenute. Troppo poche per farsi un’idea sul politico. Come già detto La Clessidra Quotidiano non entra nel merito della promessa che può essere positiva per una persona, negativa per un’altra. Per noi è invece sempre segno di serietà rispettare una promessa fatta.

CHE COSA RAPPRESENTA LA CLESSIDRA ROSSA/VERDE O GRIGIA CHE VEDO IN PRIMA PAGINA?

La clessidra racchiude, in percentuale, le promesse rispettate o non rispettate da un singolo politico. Più promesse avrà rispettato, più grande sarà la percentuale di verde. La clessidra di un determinato politico sarà grigia quando ancora non sarà a disposizione alcuna promessa.

CHE COSA SONO I POLLICI ROSSO E VERDE AL FIANCO DELLA CLESSIDRA?

A fianco dei pollici si trova il numero delle promesse riportate. Più alto è il numero delle promesse, più accurata e credibile sarà la percentuale relativa a quel politico.

MANCANO TUTTE LE PROMESSE DEGLI SCORSI ANNI, COME MAI?

Il progetto Clessidra è ambizioso e si propone di inserire tutte le promesse dei politici più popolari di qui in avanti. Inserire le promesse del passato significherebbe tralasciarne una buona parte, vanificando così l’accuratezza che ci prefiggiamo. La raccolta delle promesse è iniziata a metà 2017. Quello è il termine di inizio del database. In alcuni casi sono state inserite promesse verificatesi nella seconda metà del 2017 (quindi fatte prima di quel periodo).

SE UNA PROMESSA NON PUO’ ESSERE NE’ RISPETTATA NE’ NON RISPETTATA PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE (ES: UN POLITICO CHE SIEDE IN MINORANZA IN PARLAMENTO), COME VI COMPORTATE?

In questo caso la promessa rimane nel database, ma non concorre al cambiamento della percentuale della clessidra.

MI SONO ACCORTO CHE MANCA UNA PROMESSA RIGUARDO AL POLITICO XY.

Nessun problema. La redazione è impegnata quotidianamente nella ricerca delle promesse, ma può capitare inavvertitamente di saltarne qualcuna. Per questo è possibile inviare la segnalazione a redazione@clessidraquotidiano.it . Tutte le promesse che ci inviate saranno pubblicate a patto che ci sia una prova certa dell’affermazione del politico (es. link ad un articolo di giornale o un’intervista video).

 

 

SONO L’ADDETTO STAMPA DEL PARTITO XY, MI SONO ACCORTO CHE MANCA UNA NOSTRA PROMESSA PORTATA POSITIVAMENTE A TERMINE.

Nessun problema, basterà inviare il link di un articolo di qualsiasi testata in cui compare la promessa e possibilmente un altro in cui un quotidiano ne riporta l’esito positivo. Tutte le segnalazioni che arriveranno saranno inserite nel database, se documentate.

SONO L’ADDETTO STAMPA DEL PARTITO XY, MI SONO ACCORTO CHE NON AVETE INSERITO LA PROMESSA NON MANTENUTA CHE AVEVA FATTO IL POLITICO XY DEL PARTITO AVVERSARIO.

Anche qui nessun problema, basterà inviare il link dell’articolo di qualsiasi testata in cui compare la promessa e questa verrà inserita nel database de La Clessidra.