LA TESTATA

la clessidra quotidiano

Ideata tra il 2016 e il 2017, La Clessidra Quotidiano è la prima testata giornalistica nazionale che si occupa esclusivamente delle promesse dei politici. In un momento in cui le fake news si scontrano con la memoria corta delle persone, il nostro quotidiano si propone di informare e ricordare ai cittadini quali promesse siano state fatte dai politici. Queste, infatti, soprattutto in campagna elettorale, ricoprono un ruolo di convincimento fondamentale ed hanno un impatto concreto nella scelta degli schieramenti.

I quotidiani generalisti, pur riportando le varie promesse fatte dai singoli politici non potrebbero, vista la mole di lavoro, ritornare su ogni impegno che il politico ha preso davanti a una telecamera o durante un comizio. La Clessidra Quotidiano costituirà il primo database nazionale delle promesse. Il fine è quello di dare ai cittadini uno strumento valido per stimolare una coscienza critica e consapevole. L’intento, inoltre, è quello di aiutare i cittadini a votare un politico o un partito a seconda della trasparenza e della coerenza dagli stessi dimostrate e non per aver ascoltato i migliori spot elettorali o buttando un occhio troppo distratto sulla passata legislatura.

Le promesse impattano in maniera sostanziale sulla “pancia” della società, ma se davvero avessimo la contezza di quelle effettivamente mantenute, l’ago della bilancia potrebbe far cambiare gli umori e addirittura l’esito finale di un’elezione. Il problema fino ad oggi è stata la mancanza di una raccolta delle promesse univoca che mettesse su una bilancia, nel nostro caso una clessidra, quelle rispettate e quelle non rispettate.

La clessidra è il simbolo del tempo che passa e La Clessidra Quotidiano vi accompagnerà per tutto il lasso di tempo in cui un politico si impegna in una promessa, fino al compimento o meno della della stessa. Per scoprire e comprendere a fondo tutti i meccanismi della nostra testata clicca qui.

 

Mauro Pileri

Direttore La Clessidra Quotidiano